Studiando.org.

ANNUNCI, MASTER, OROSCOPO ,APPUNTI , LAVORO E TESI ONLINE.

LE PROFESSIONI

WEBMASTER

Quella del  Webmaster è diventata oggi, una professione in ascesa tra le più interessanti e creative.

Offre molte possibilità di lavoro, soprattutto  se si è completi dal punto di vista delle conoscenze in questo campo. Sempre più aziende richiedono questa figura nel loro organico in quanto è diventata una esigenza avere siti web sempre più efficienti e presenti sui motori di ricerca.

Egli si occupa, infatti della formazione, progettazione, realizzazione e gestione di siti web.

Il suo lavoro sarà quello di creare un sito web, scegliendo l’host più sicuro e affidabile, scriverne i contenuti e realizzare una grafica accattivante ed originale a seconda del prodotto o dell’azienda che lo richiede.

Dovrà poi pubblicare il sito web online, curandone l’aggiornamento e controllando il suo buon funzionamento, gestendo con rapidità gli eventuali problemi che gli utenti possono riscontrare.

La sua attività può essere svolta sia come dipendente di una società di software (web agency) che realizza siti in conto terzi o in qualità di free lance, gestendo una rete di clienti in proprio.

Come si diventa Webmaster

Per diventare Webmaster è necessario seguire l’iter delle professioni legate all’informatica. Si può scegliere un corso di laurea in informatica applicata o Ingegneria informatica, oppure seguire un corso optando per un percorso da autodidatta.

La regola è che per fare questa professione bisogna avere una buona conoscenza del linguaggio HTML, dei protocolli per il trasferimento dei file (FTP), programmi di grafica e dei linguaggi PHP ed MYSQL, utili per installare dei database. Capire il linguaggio JAVASCRIPT e saper ottimizzare un sito sui motori di ricerca (SEO), ma soprattutto avere passione per per il web.

Un Webmaster completo deve ricoprire vari ruoli (grafico, web designer, web developer, SEO).

A questo proposito chiediamo a Simone B. che è un webmaster autodidatta e che ha creato e gestisce vari siti web (tra cui www.visureprotesti.com) cosa pensa del suo lavoro.

Simone, come sei diventato webmaster?

Ho una passione per questo settore e ho studiato libri e fatto pratica online, sono un autodidatta e quindi mi sono formato da solo, con l’esperienza e oggi ho raggiunto buoni risultati, perchè ho creato molti siti web, che gestisco dalla grafica, al posizionamento sui motori.

Hai soddisfazioni da questo lavoro?

Molte, perchè creare un sito è come veder nascere una tua creatura. E’ ogni volta una sfida con te stesso e con il cliente che ti richiede il sito web più adeguato alla sua azienda o alla sua professione.

Lo consigli e perchè?

Lo consiglio solo a chi ama davvero questo campo, perchè ci sono tante soddisfazioni, ma anche tanti sacrifici e non ti puoi mai fermare. Internet è un mondo in continua evoluzione e devi essere sempre aggiornato su tutto ciò che cambia.

Updated: 28 aprile 2017 — 15:54

1 Comment

Add a Comment
  1. Ciao, questo è un commento.
    Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, visita la schermata commenti nella bacheca.
    Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studiando © 2017