Studiando.org.

ANNUNCI, MASTER, OROSCOPO ,APPUNTI , LAVORO E TESI ONLINE.

LE SIGARETTE ELETTRONICHE

L’argomento di questa settimana riguarda le sigarette elettroniche, il cui dibattito è sempre attuale. Pro e contro, fa male o aiuta a smettere di fumare, domande che molti continuano a porsi ma a cui non trovano una giusta risposta, anche perchè i pareri sono discordanti.

La sigaretta elettronica o e-cig, è un dispositivo alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio e con cui il fumatore inala vapore di nicotina o di altri liquidi a disposizione, che non provoca combustione e quindi annulla il rischio cancerogeno.

Su questo è d’accordo l’oncologo Umberto Veronesi, che ritiene queste sigarette utili a ridurre i fumatori e quindi a salvare molte vite.

Anzi uno studio scientifico di Nicothine end Health, che è stato pubblicato in America, sostiene che chi passa alla sigaretta elettronica riduce del 99% l’inalazione di sostanze tossiche rispetto ad un fumatore di sigarette classiche. Inoltre si fa notare anche che il fumo passivo dell’e-cig è innocuo e non presenta rischi per la salute.

Ma siamo andati in un negozio di sigarette elettroniche per porre alcune domande a Diego e Raffaella, che ci hanno chiarito alcuni dubbi.

Può la sigaretta elettronica  far perdere il vizio del fumo?

E’ provato che la sigaretta elettronica possa aiutare a smettere di fumare e noi abbiamo molti clienti che ci sono riusciti. Attraverso una graduale diminuzione della nicotina si riesce a far perdere il vizio.

C’è chi afferma che la glicerina contenuta nel liquido dopo i 280° diventi tossica, è vero?

No, anche perché, almeno qui in Italia, le sigarette elettroniche non raggiungono i 150° e quindi questo pericolo non esiste.

E dei liquidi, ritenuti dannosi perché contenenti metalli pesanti, cosa dite?

I liquidi  non contengono metalli pesanti se sono di qualità e certificati da laboratori di analisi nel rispetto delle normative vigenti. Questo è l’unico modo per essere sicuri di acquistare una sigaretta senza rischi per la salute. Quindi non bisogna fidarsi di prodotti a basso costo e non controllati.

Ringraziamo Diego e Raffaella della New Kapnos, per la loro disponibilità e per averci chiarito le idee su questo argomento.

Updated: 28 aprile 2017 — 15:56

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studiando © 2017